In Sardegna insieme alla “scoperta” delle onde e dell’avvento dei primi surfisti Sardi e non sono arrivati anche gli shaper. Lo shaper è uno che “realizza e concepisce tavole da surf” o più semplicemente coloro che creano le nostre amate tavole da surf.
Grazie all’altissimo numero di  di spot surfabili in sardegna, non c’è da meravigliarsi se ci sono un buon numero di shaper di qualità su e giù per la costa sarda. Cagliari a Oristano fino a Sassari nella zona settentrionale, ci sono spiagge e spot di altissimo livello e numerosi shaper di tavole da surf di ottimo livello. Gli shaper della tavola da surf sardi si stanno ritagliando uno spazio sempre maggiore grazia anche all’impegno nell’innovazione nello stile e nel design. 

Le tavole da surf hanno differenti forme, queste sono determinate dal tipo di utilizzo e dal surfista che le usa.

Tipologie di tavole da Surf:

Shortboard
Le shortboars sono tavole corte di lunghezza compresa tra i 6 e i 7 piedi, con una prua molto appuntita e una poppa squadrata o tonda, solitamente con tre pinne gemelle, ma possono anche arrivare a 5. Le shortboards sono tavole veloci e molto manovrabili, ma a causa della ridotta galleggiabilità, sono di difficile utilizzo.

Longboard
Le longboards sono tavole lunghe oltre i 9 piedi dotate di ottimo galleggiamento. In passato erano realizzate  in legno e dotate diun’unica grande pinna posteriore, oggi i longboards sono fatti di schiuma di poliuretano e fibra di vetro con resina epossidica o poliestere.

Egg
Le eggs sono tavole ibride, a metà strada tra le longboards e le shortboards, come forma e dimensione, hanno lunghezze comprese tra i 7 e gli 8 piedi con una prua e una poppa arrotondate. 

Fish
Le fish sono tavole di lunghezza inferiore ai 6 piedi molto spesse e larghe, poppa a forma di pinna posteriore dei pesci, solitamente hanno due pinne gemelle

Fun board
Le fun board sono di lunghezza compresa tra i 7 e gli 8 piedi, e disegnate per poter prendere facilmente un’onda anche per i principianti, ma sono più manovrabili delle tavole lunghe. Sono solitamente utilizzate da principianti.

Gun
Le guns (dall’inglese pistola) sono tavole particolari utilizzate per il surf su onde giganti. Sono strette, hanno una forma simile a una freccia e sono lunghe fino a 12 piedi, e possono avere una, tre o quattro pinne.

sardiniawaves-bean_surfboards-shaper

Ph. Credits @bean_surfboards

Tanti shaper, quale scegliere?

I surfisti più “sgamati” direbbero. “Devi riconoscerne l’esperienza e la bravura, quando fai surf la tavola la devi sentire”.

Bean Surfboards

sardiniawaves-bean_surfboards-shaper-sardegna

In Sardegna da tanti anni Luca si è specializzato nella realizzazione di tavole da Surf. Molto apprezzate dai surfisti della costa ovest, le BEAN Surfboards sono ottime tavole versatili e resistenti.

Bean SurfBoards
  • +39 347 6082776
  • Alghero 07041 Sassari, Sardegna